5 giorni di Workshop PIDA: la parola ai giovani!

5 giorni ad Ischia.

5 giorni alla Villa La Colombaia di Luchino Visconti.

5 giorni di intenso lavoro che hanno visto protagonisti 15 giovani progettisti impegnati nella sfida dei due workshop scelti quest’anno dal PREMIO PIDA 2014: design e paesaggio.

Guidati da tutor di eccezione – Michela Baldessari e Paolo Baldessari, Enzo Tenore e Marcello Lanza per il Workshop Design e Christine Dalnoky, Fausta Occhipinti, Flavia Castagneto, Eduardo Bassolino, Gianluca Parcianello e Giovanni Sacco per il Workshop Paesaggio – i partecipanti ai workshop hanno sviluppato due progetti da cui sono emerse nuove idee e proposte per l’isola di Ischia.

Workshop Design: ridisegnare e realizzare gli interni di quella che fu una delle stanze da letto della Villa La Colombaia. Ogni elemento della camera viene analizzato, studiato e reinterpretato in un connubio tra storia e contemporaneità: immagini, dettagli e visioni degli arredi della villa al tempo di Visconti sono stati la base di partenza per poi trasformarsi in linguaggio contemporaneo. Il progetto finale, presentato durante la serata conclusiva del 25 luglio, arriverà alla fase esecutiva grazie al contributo di una ebanesteria locale, sponsor del premio.

Workshop Paesaggio: Sono state scelte due location: il territorio compreso nel comune di Serrara Fontana, Succhivo e l’area della Chiesa di Sant’Anna. Per Succhivo è stato elaborato un progetto che possa diventare prototipo per tutta l’isola: elemento cardine è un tracciato alternativo al piano di mobilità esistente, un nuovo sguardo sull’isola, attraverso cui esaltare, percepire e rendere fruibili i suoi caratteri distintivi, il mare, l’acqua, il cinema. Per l’area della Chiesa di Sant’Anna è stata redatta una proposta d’intervento dai tutor Christine Dalnoky e Fausta Occhipinti, organizzando la piantumazione di tre cipressi in omaggio al dipinto di Arnold Bocklin: gli alberi, prima struttura del giardino, sono stati sacralizzati durante la messa inaugurale della 82° edizione della Festa a mare degli Scogli di S. Anna.

Presentazione pida paesaggio 2014

La camera di Luchino Visconti