PRE

Il PIDA ha come ambizione quella di diventare negli anni il premio di architettura e design di riferimento per gli Alberghi e le SPA più belle del mondo. Attraverso le sue azioni, si propone di agire il cambiamento nel panorama dell’architettura e del design italiano in favore della rigenerazione edilizia e dell’offerta turistico ricettiva ad essa collegata.
Si divide in due sezioni, una con selezione vincitori a concorso ed un’altra “speciale” non a concorso.

IL CONCORSO PIDA
Tema del PREMIO ISCHIA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA è la qualità dell’ospitare. Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell’architettura. Il Premio Internazionale Ischia di Architettura viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili all’interno di due macro sezioni: ”PIDA Hotel” (hotels, agriturismi, pensioni, ecc) e “PIDA SPA” (SPA, centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici).

Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità.

Da quest’anno sono state introdotte due nuove sezioni: PIDA Sisma, e PIDA Sisma Recupero, ovvero premi sulle opere sia pubbliche che private realizzate ex novo o figlie di un recupero in chiave di adeguamento antisismico compiute in aree telluriche a partire dal terremoto dell’Aquila del 2009.

I PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
Ogni anno la giuria sceglie dei nomi a cui dare i relativi premi speciali.

PIDA Internazionale – premia l’architetto che si è distinto nel mondo per la realizzazione di opere di qualità;

PIDA Carriera – premia l’architetto che si è distinto per la qualità nella realizzazione di Hotel e SPA.

PIDA Giornalismo – premia il giornalista o l’autore che ha maggiormente contribuito alla promozione dell’architettura;

PIDA Fotografia – premia il fotografo d’architettura che abbia raccontato ed esaltato attraverso le sue immagini il lavoro dell’architetto;

PIDA Speciale Ricostruzione – premia l’architetto artefice di uno più opere realizzate in aree oggetto di ricostruzione post sisma in Italia.

 

 

MIO

PROPONENTI

CON IL PATROCINIO

PARTNER DELL'INIZIATIVA

MEDIA PARTNER