- Giugno 23, 2014
Panta Rei è un concept che pone come obiettivo principale la gratificazione di tutti i sensi.
Nel perseguire tale obiettivo Panta Rei Capri colloca al centro il benessere globale della persona, che va dalla cura del corpo, alla stimolazione dell’olfatto con i trattamenti con essenze personalizzate e le docce aromatiche, al soddisfacimento del gusto con i cibi di eccellenza serviti nella area degustazioni, alla delizia dell’udito con selezioni musicali studiate e diffuse nei salotti del louge-bar , e non ultimo alla gratificazione vista, offrendo uno spazio accogliente e avvolgente, sia nelle aree interne che esterne.
Lo spazio del Panta Rei si articola nella maniera seguente. All’ingresso, l’impatto è con una parete nera in cui è stato intagliato il logo di PantareiCapri e su cui scorre una velatura d’acqua con luce radente. A terra un pozzo cilindrico illuminato e coperto da una botola in cristallo esalta una cascata continua, frutto del convogliamento delle acque della parete e di una piccola cascata che scorre lungo il viale e che con una leggera pendenza giunge all’ampio terrazzo circolare.
L’ampio terrazzo circolare con vista sul golfo di Napoli, è pavimentato in regolini in cotto intervallati da fasce in basaltina levigata, e arredato con grandi materassi con cuscini in arancio, giallo, rosso. La particolarità del terrazzo è rappresentata dall’ampia veduta a 180° dell’isola e il mare. Gli arredi sono caratterizzati da grandi pouf per accogliere sdraiati e avvolti da molti cuscini i clienti che percepiscono in ogni elemento e ogni funzione una sensazione continua di rilassamento.
I colori che definiscono funzioni e ambientazioni sono stati studiati con attenzione. Nell’area benessere sono prevalenti i toni dell’azzurro e del verde, nelle aree del lounge bar, i toni sono quelli del giallo, arancio e rosso.
Dal terrazzo circolare si accede al lounge bar, con ai lati due salici piangenti in antiche giare di terracotta, la porta d’ingresso è in ferro e doppio cristallo con al centro un quadrato di ciottoli neri sospesi. Il bar è costituito da un banco in decapato nero con ai lati due parallelepipedi in cristallo con ciottoli neri e vasche di ghiaccio tritato sottoilluminate e alle spalle una serie di ripiani in muratura spatolati e cerati in grigio cenere. La pavimentazione dell’area bar è in fascioni di Teak Iroko con taglio centrale nel quale, al di sotto di spessi cristalli, scorre di continuo una lama d’acqua su ciottoli neri e piccoli punti luminosi di fibre ottiche.
A quota rialzata troviamo da un lato il palcoscenico, dall’altro la sala, arredati con grandi materassi e pouf e preceduti da una serie di vassoi neri fissi, quadrati, che fungono da appoggio e da completamento della grande sala relax.
In senso longitudinale i due prospetti della sala sono caratterizzati da mensole in muratura su tre o quattro ripiani, piccoli gioielli di tecnologia. In basso sono poggiate sculture in cera dai toni di avorio, ocra, sabbia, realizzate dall’artista Francesca Pacelli, illuminate da una fibra ottica. Di fianco una piccola cassa della Bose diffonde un suono quanto più omogenea possibile in tutto lo spazio. Al di sotto di ogni mensola sono inoltre applicate tre fasce d’inchiostro luminoso che creano nuove ambientazioni cromatiche per l’intero spazio.
Il soffitto è diviso in tre crociere con al centro due tagli rettangolari da cui escono i riflettori per gli spettacoli e i due video proiettori di visione per sincronismi o diversi video. La suggestione è avvolgente, tutte le pareti di fondo si animano con un sottofondo sonoro che riprende il suono delle acque intorno all’isola.
Alle spalle della sala troviamo, il centro benessere. Lo spazio dedicato al benessere è caratterizzato dalla piscina idromassaggio quadrata posta in ad una quota maggiore rispetto all’area relax-lounge-bar, in modo da apparire quasi come palcoscenico sulla sala che intende comunicare il concetto del benessere come protagonista. Alle spalle della vasca due docce emozionali con sommier impermeabili sono poste ai lati dell’ingresso agli spogliatoi. Sul lato adiacente si trova l’accesso all’area umida con sauna, bagno turco, docce cromoterapiche e la vasca con il trattamento nuvola. Il centro benessere è studiato sia nella definizione degli ambienti, sia nei trattamenti possibili, sia nei singoli prodotti utilizzati nei trattamenti. Infatti il Pantarei concept ha previsto la definizione di una serie di prodotti di bellezza e per la cura del corpo con funzioni ed essenze studiate in esclusiva per Pantarei, come la crema per trattamento pulizia del corpo (scrub al salasso gel), l’ olio rilassante per massaggio, l’ olio tonificante per massaggio, la maschera corpo al cioccolato, i fanghi al guaranà, la crema corpo idratante, il sapone naturale.
Dalla parte opposta al centro benessere trova spazio, invece, l’area degustazione, in cui è possibile assaggiare le specialità gastronomiche prodotte in esclusiva per PantareiCapri.