Con riferimento alla sezione PIDA Sisma Recupero, e alla richiesta specifica che gli edifici “abbiano subito danni agli edifici e successivi lavori di adeguamento antisismico a partire dal sisma dell’Aquila del 2009”, si chiede se è sufficiente dimostrare i lavori di adeguamento sismico dell’intervento oppure necessiti altro?
E’ sufficiente dimostrarlo con delle foto dei danni precedenti l’intervento. Le lesioni da sisma sono facilmente riconoscibili. Obbiettivo del concorso è quello di dimostrare come le ferite inferte nel tessuto edilizio dai terremoti abbiano dato poi luogo a rivincite che passano attraverso la qualità architettonica.
Il riferimento “a partire dal sisma dell’Aquila del 2009” sia da intendere solo come arco temporale dei lavori effettuati?
Si, i lavori devono essere stati realizzati dal 2009 in poi.
Con riferimento alle sezioni Premio PIDA Hotel e Spa, si chiede se le opere debbano essere necessariamente realizzate o in corso di realizzazione (quanto meno munite dei pareri autorizzativi).
Le opere devono risultare realizzate e concluse.
l pida hotel ho visto che non prevede la categoria B&B, è corretto?
E’ possibile partecipare con B&B
Deve essere legata al tema Landscape? O quello è il tema degli eventi e non c' entra col tema delle strutture alberghiere?
Non c’entra con le strutture alberghiere. Il landscape è un tema che si riferisce solo al workshop ed alle giornate di convegno della settimana clou dal 28 settembre al 3 ottobre.
Con riferimento all'art 3.4 sezione Sisma Recupero, "opere...realizzate in una delle aree sismiche italiane che abbia subito danni da terremoto all'edificato e successive ricostruzioni a partire dal sisma dell'Aquila del 2009” Possono essere candidate opere danneggiate dal sisma del 1980 (Campania e Basilicata) ma con ricostruzione posteriore al 2009?
Si, puoi participare, l’importante appunto che sia stato realizzato dopo il 2009.