
- 0
- Giugno 20, 2014
RELAZIONE
Il progetto è stato realizzato in occasione del Concorso Internazionale ” Entorno del Estadio del Futbol Club Barcelona” organizzato dall’ UIA, Unione Internazionale degli Architetti, nel 1996.
L’ idea prevede un complesso alberghiero per l’ospitalità e gli spettacoli integrato con lo stadio esistente del Barcellona, e con una serie di servizi aperti alla città quali un centro congressi, una SPA, una multisala cinematografica, dei ristoranti e bar, uffici, book-store, impianti sportivi collocati sul tetto della multisala cinematografica, sale da musica e spettacolo, museo del Futbol Club Barcelona.
Il disegno nasce dall’ idea di completare il grande ovale entro il quale si inscrive il Palau Blaugrana, concepito nel progetto originario degli anni ’50. Da questo ovale muove sia il trattamento dello spazio esterno che la forma dei corpi edilizi.
Il progetto utilizza tutte le differenze di quota, anche minime, esistenti nell’ area, e si propone di riqualificare, completandolo, il fronte urbano sulla Traversera de Les Corts; i volumi che vi si affacciano sono concepiti tuttavia con un andamento degradante verso gli esterni, in modo da non occludere la visuale sui manufatti sportivi esistenti.
La proposta si basa sull’ idea di realizzare una grande piazza fra lo stadio, il Palau Blaugrana esistente, e il nuovo complesso alberghiero e degli spettacoli. Una grande torre luminosa fornisce alla città le informazioni relative alle manifestazioni sportive e agli spettacoli.
Il palazzo dei congressi prevede un grande auditorium chiuso e uno all’ aperto sul tetto.
Al piano inferiore è previsto il museo del Futbol Club Barcelona.
L’ albergo contiene 150 camere ed è direttamente collegato allo stadio da un tunnel sotterraneo.
Il book-store contiene spazi per la lettura, l’ ascolto della musica e la visione dei video.
La SPA, oltre ad avere spazi destinati a piscine coperte e scoperte, contiene palestre, sauna finlandese e turca, massaggi e tutti quegli spazi accessori necessari a completare una SPA.
La facciata della multisala cinematografica è composta da schermi giganti che mostrano i film in programma. Nella piazza è presente un mega-schermo in grado di trasmettere eventi sportivi o musicali.
Il progetto è stato selezionato per la seconda fase del Concorso Internazionale, e inserito in una mostra tenutasi a Barcellona.
EVENT Pdf
EVENT Pdf